Visualizzazioni totali

martedì 18 gennaio 2011

LA REGIONE LOMBARIA HA

La Regione Lombardia ha pubblicato due bandi per la realizzazione di impianti solari termici

Il primo bando riguarda la realizzazione di interventi a valenza dimostrativa e particolarmente significativi nel campo delle tecnologie solari termiche, anche per scopi diversi dalla climatizzazione invernale ed estiva. I progetti dovranno essere finalizzati al soddisfacimento dei fabbisogni energetici nell’ambito di edifici situati in Regione Lombardia di proprietà pubblica, destinati a uso pubblico o ad uso residenziale.

Le risorse finanziarie messe a disposizione sono pari a  2.000.000 di euro.
Per ogni proposta, il contributo concesso è pari al 50% dei costi ammissibili al lordo dell’IVA, sino ad un massimo di  500.000 euro.

Possono beneficiare dei contributi previsti dal bando gli Enti locali, le associazioni o consorzi, ALER, fondazioni pubbliche e società a capitale interamente pubblico, organismi pubblici di ricerca ed aziende sanitarie pubbliche.

I progetti finanziati dovranno essere basati sull’uso innovativo del calore prodotto dall’energia solare e avere un'alta valenza dimostrativa. In particolare, i progetti dovranno appartenere ad una delle tre seguenti linee di sviluppo tecnologico :
impiego innovativo della tecnologia solare per la coltura e produzione delle biomasse
impianti solari termici per la produzione di calore a media temperatura (fino a 250°C). Il calore prodotto potrà essere destinato a scopi diversi: ad esempio, climatizzazione estiva e invernale, produzione di vapore, refrigerazione, ecc.
impianti ibridi di climatizzazione estiva e invernale ad alta copertura solare: l'impianto ibrido prevede l'impiego combinato di tecnologie a energia solare con tecnologie tradizionali per la climatizzazione estiva e invernale degli edifici, ivi inclusa quella geotermica a bassa entalpia.

Le domande, complete dei dati e della documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro e non oltre 90 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Il secondo bando riguarda la realizzazione di impianti solari termici al servizio di edifici pubblici ad uso pubblico o residenziale. Il bando definisce i requisiti e le procedure per l'assegnazione e l'erogazione del contributo pubblico a fondo perduto per la realizzazione degli impianti su edifici già esistenti e situati in Regione Lombardia.

Le tipologie impiantistiche per le quali è possibile chiedere il contributo sono le seguenti:
impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria
impianti solari per il riscaldamento degli ambienti
impianti solari termici combinati (combi-plus)
impianti di solar cooling per il raffrescamento degli ambienti

Lo stanziamento finanziario complessivo è di quasi 7 milioni di euro.

Possono beneficiare dei contributi previsti dal bando gli Enti locali e le associazioni o consorzi, ALER, fondazioni pubbliche e società a capitale interamente pubblico che siano proprietari di istituti di formazione/istruzione, case di ricovero e cura, strutture sportive, ricreative e socio-assistenziali, edifici ad uso residenziale, edifici ad uso istituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento