Visualizzazioni totali

lunedì 3 gennaio 2011

Il flusso dell'energia fotovoltaica

Qual è il percorso , il flusso, di energia elettrica che si crea col proprio impianto fotovoltaico ? L’energia prodotta viene direttamente immessa in rete o viene prima contabilizzata e filtrata? Qual è il percorso che l’energia auto-prodotta fa prima di entrare in rete o prima di essere consumata?

L’energia prodotta con un impianto fotovoltaico viene misurata da un primo contatore, che sarà poi utile per il conteggio ai fini dell’emissione della tariffa incentivante, a prescindere dall’uso effettivo che verrà fatta di questa energia elettrica (autoconsumo o immissione in rete).

Un secondo contatore, contatore bidirezionale, posto tra la rete elettrica e la mia uenza, misura poi le quantità di energia in entrata e in uscita dalla mia utenza. Questo sarà utile , invece, ai fini delle compensazioni dello scambio sul posto o della vendita dell’energia.

In questa immagine è raffigurato lo schema del flusso dell’energia prodotta , immessa e prelevata dalla rete.

In sintesi:

il mio impianto produce di giorno una quantità di energia, misurata da un primo contatore (M1). Poi: questa energia può essere direttamente posta al servizio dei miei consumi (C), oppure può passare da un secondo contatore che ne registra l’immissione in rete (U). Viene contabilizzata in uscita, quindi, solo quella parte di corrente elettrica che non viene immediatamente consumata dalla mia utenza domestica.

D’altra parte, invece, la rete mi mette a disposizione l’energia che mi serve nei momenti di non produzione del mio impianto: l’energia in entrata (E), viene conteggiata dal secondo contatore ed entra direttamente nella mia utenza.

Se sono in regime di scambio sul posto, questa quantità, andrà a compensare l’energia precedentemente immessa, ovvero l’energia prodotta e non immediatamente auto-consumata.

Nello schema riportato:

P = energia prodotta dall’impianto fotovoltaico (che è l’ energia incentivata, ovvero pagata con le tariffe incentivanti)
E = energia prelevata dalla rete (pagata con la bolletta elettrica)
U = energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e immessa in rete (ovvero l’energia non immediatamente auto-consumata)
C = energia consumata dalle utenze (che può essere o quella auto-prodotta o quella prelevata)
M1= contatore dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico (quello che si guarda per la tariffa incentivante)
M2 = contatore di misura “bidirezionale“ dell’energia scambiata con la rete (quello che si guarda per lo scambio sul posto)
La risultante di tutte queste contabilizzazioni e misurazione è il Bilancio energetico del sistema




Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo !

Nessun commento:

Posta un commento